Valvole a sfera
Le valvole a sfera sono valvole a un quarto di giro che hanno un elemento di chiusura sferico con sedi arrotondate che consentono una tenuta uniforme. L’elemento di chiusura di una valvola a sfera è costituito da un disco a forma di sfera. La valvola viene aperta e chiusa da un operatore manuale o da un attuatore a quarto di giro. Le valvole a sfera sono utilizzate in situazioni in cui è richiesto uno stretto serraggio. Sono valvole di ampia portata, in grado di trasferire gas, liquidi e liquidi con solidi sospesi (fanghi). Sono le migliori per le applicazioni di stop / start ad azione rapida.
La sfera è solitamente realizzata in acciaio. La sede è solitamente un materiale elastomerico, come PTFE, Nylon, Buna-N, Neoprene e combinazioni di materiali. Quando si seleziona un materiale per la sede, considerare il tipo e la temperatura del materiale che la valvola processa. Molti materiali elastomerici non possono essere utilizzati in condizioni di alta temperatura o corrosivi.
Esistono principalmente due tipi di costruzione: il disegno a sfera flottante, il tipo più comune di valvola a sfera. La sfera non è fissata allo stelo per cui è disponibile un’ampia gamma di libertà. La pressione a monte aiuta a creare il sigillo spingendo la sfera contro il sedile posteriore o a valle. L’altro tipo è chiamato valvola a sfera trunnion, dove la valvola supporta la sfera con un albero, ed il lato opposto usando un altro albero o montante. Le valvole trunnion forniscono meno attrito tra la sfera e la tenuta e possono essere utilizzate in condizioni più severe.
Il design della valvola può essere porta ridotta o piena. Mentre il primo permette a una forza inferiore di chiudere le valvole al costo di una maggiore perdita di pressione, quest’ultimo fornisce una perdita di pressione minima attraverso la valvola.
Un altro modo per elencare le valvole a sfera si basa sulla costruzione del corpo.
La tipologia ad un pezzo è costituita come un’unità.
Nella tipologia a due pezzi, il corpo è diviso in due pezzi. È comunemente usato per valvole flottanti.
La tipologia a tre pezzi offre un accesso rapido e semplice per la manutenzione delle valvole.
Il collegamento al tubo può variare da estremità filettate, wafer, flangiate, saldate.
In MAGVALVES ci occupiamo di quasi tutti i tipi di valvole a sfera.
Caratteristiche del prodotto (2 pezzi/3 pezzi/Split Body Flottanti)
Costruzione: 2 pezzi, 3 pezzi, Split Body, Top Entry, Tenuta soffice o metallica
Principali normative di Design: ASME B16.34, API608, ISO17292, BS5351
Diametri: da ¼” a 8”
Classi di Pressione: ANSI 150#-4500#
Connessioni: SW, NPT, BW, RF, RJ, HUB, Wafer
Materiali: Acciaio al Carbonio, Acciaio Inox, Acciaio Legato
Soluzioni alternative customizzate possono essere prodotte inclusi design per servizio criogenico e per alte temperature