Valvole di ritegno
Le valvole di ritegno consentono il flusso in una direzione e impedisce il riflusso, nel caso in cui il fluido nella linea inverta la direzione. Si tratta di valvole automatiche che non richiedono alcun operatore -manuale o automatico- per aprire e chiudere. Questo è un vantaggio ogni volta che in un impianto c’è una perdita di elettricità o di una fornitura di aria pneumatica.
Le valvole di ritegno sono utilizzate con diversi fluidi di processo: liquidi, gas, vapore, condensa. Le applicazioni includono scarico pompa e compressore, linee di testa, interruttori a vuoto, linee di condensazione, pompe di alimentazione chimica, torri di raffreddamento, rack di carico, linee di spurgo dell’azoto, caldaie, sistemi HVAC, utenze, pompe di pressione, pompe di scarico, stazioni di lavaggio e linee di iniezione.
Le valvole di ritegno sono sensibili al flusso, e si basano sul fluido della linea per aprire e chiudere. Il disco interno consente al flusso di passare in avanti, aprendo la valvola. Il disco inizia a chiudersi quando il flusso diminuisce o viene invertito. Se non c’è abbastanza flusso, il disco si posiziona nella parte centrale della valvola. Ciò si traduce in usura, possibilità di guasti e una caduta di pressione superiore rispetto a quella calcolata. In genere, la caduta di pressione viene calcolata in base al fatto che la valvola di ritegno è aperta al 100%, come per le valvole on / off. Tuttavia, se il flusso non è sufficiente per raggiungere la piena apertura, e la valvola di ritegno è solo parzialmente aperta, la caduta di pressione sarà maggiore di quella calcolata poiché il passaggio del flusso è limitato dal fatto che il disco si trovi nel percorso del flusso. In questa situazione, un Cv di grandi dimensioni diventa effettivamente dannoso per la valvola di ritegno, causando lo sfarfallio del disco e l’eventuale guasto. Questo non è il caso di alcune altre valvole. Con una valvola a saracinesca, ad esempio, se la valvola è completamente aperta, il cuneo è fuori dal percorso di flusso e il flusso attraverso la valvola non influenza la prestazione del cuneo se tale flusso è basso, medio o alto.
La costruzione è normalmente semplice con solo pochi componenti come corpo, sedile, disco e coperchio.
La tenuta interna del disco della valvola di ritegno e della sede si basa sulla contro-pressione del fluido in contrasto con la forza meccanica utilizzata per le valvole di intercettazione. Le superfici di tenuta metalliche generalmente consentono una perdita mentre gli elastomeri, come Buna-N e Viton, forniscono una chiusura a tenuta stagna (a perdita zero). Per questo motivo, gli elastomeri devono essere considerati per i media aria/gas, dove sono compatibili chimicamente e a bassa pressione.
Tra i molti fattori da considerare quando si seleziona una valvola di ritegno, ci sono la compatibilità del materiale con il mezzo, il valore della valvola, la velocità del fluido data dalle dimensioni della valvola, le condizioni operative e infine l’installazione (orizzontale o verticale).
Esistono diversi modelli di valvole di ritegno, in MAGVALVES forniamo Piston Check e Swing Check.
Caratteristiche del prodotto
Costruzione: a Battente, a Sfera (corpo dritto o Y), a Pistone (corpo dritto o Y), a Otturatore Equilibrato, a Doppio Battente, Assiali
Costruzione: Imbullonata, Saldata, per alte pressioni
Principali normative di Desing: ASME B16.34, API 602, BS5352, ISO 15761, API 6A, BS 1868
Classi di Pressione: ANSI 150#-4500#
Diametri: da ½” a 24”
Classi di Pressione API 6A: 3000-15000
Diametri API 6A: da 1,13/16” a 11”
Connessioni: SW, NPT, BW, RF, RJ, HUB, Wafer
Materiali: Acciaio al Carbonio, Acciaio Inox, Acciaio Legato
Soluzioni alternative customizzate possono essere prodotte inclusi design per servizio criogenico e ritegno verticale a sfera senza molla